RSA - Residenza sanitaria anziani

La Fondazione Soncino Onlus ha le sue radici nella pubblica assistenza; nasce infatti sulle basi dell'ex Ospedale Santo Spirito e nel tempo si è trasformata in una Fondazione accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per l'erogazione di servizi socio-sanitari.

Le sue origini risalgono al XIX secolo quando, grazie all'interessamento e alla generosità di illustri cittadini Soncinesi, venne costituita la prima Opera Pia che nel 1905 è stata riconosciuta Ente Morale da re Vittorio Emanuele III.

La sede dell'allora "Casa Industria Ricovero e Cronicità" è stata inaugurata nel 1908 con 10 posti letto che sono aumentati nel corso dei decenni. Nel tempo, in risposta ai crescenti bisogni di salute del territorio, le attività residenziali sono state affiancate da servizi ambulatoriali e socio-assistenziali e, nel 2004, è stata approvata la trasformazione in "Fondazione Residenza Sanitario-Assistenziale di Soncino Onlus" definita in breve "Fondazione Soncino Onlus".

Oggi le attività cliniche e assistenziali della Fondazione sono ramificate in sette grandi aree di intervento:

1. Residenza per Anziani

2. Residenza per Disabili

3. Centro Diurno Integrato

4. ADI (Assistenza Domiciliare Integrata)

5. SAD (Servizio Assistenza Domiciliare)

6. Poliambulatori

7. Reparto Cure Sub Acute - Ospedale di Comunità

Tutte le aree sono accomunate da una missione comune: Il servizio alla persona che viene offerto nel rispetto dell'individualità e della dignità della persona garantire una qualità di vita più alta e dignitosa possibile.

Carta dei servizi RSA (Residenza Sanitaria Anziani)

Carta dei diritti

Nella sezione Amministrazione Trasparente in aderenza alla delibera n°203 del 17/05/2023 dell'ANAC sono pubblicate le attestazioni prodotte dall'OIV e relative agli obblighi in materia.

Vai alla pagina

InFondazione - Dicembre 2023

iniziative

RSA - posto accreditato dal 2 Ottobre 2023
Si comunica che dal 2 ottobre 2023 per presentare domanda di ingresso in RSA, su posto accreditato, è consigliabile contattare l'ufficio amministrativo al n. 0374 85117 e fissare un appuntamento con la referente degli "ospiti".
Leggi la locandina